Ecogeo opera dal 1987 nello sviluppo dell’informatica applicata ed ha raggiunto in questi anni una consolidata specializzazione nel settore informativo territoriale.
Progetti, relazioni, diagrammi, impianti, cartografie, ecc. vengono interamente eseguiti con l’ausilio dell’informatica.

Ecogeo progetta e sviluppa l’informatizzazione degli Uffici Comunali, Consorzi, ecc,  attraverso i S.I.T. (Sistemi Informativi Territoriali) e sistemi di telecontrollo per lo sviluppo e la gestione di:

  • pianificazione territoriale ambientale
  • piani di governo del territorio
  • gestione concessioni edilizie
  • gestione delle reti tecnologiche: rete idrica, fognaria, gas, illuminazione, ecc.
  • gestione beni culturali
  • cartografia tecnica territoriale e catastale
  • protezione civile
  • monitoraggio per il controllo dell’inquinamento
  • monitoraggio per il controllo impiantistico

Droni

Negli ultimi anni lo sviluppo dei SAPR (comunemente detti DRONI) hanno permesso di utilizzare questi mezzi nei più svariati ambiti, dall’agricoltura di precisione al controllo del territorio.

ECOGEO ha creato nel 2014 una divisione DRONI, per fornire servizi ancora più accurati ed efficienti nel campo della geologia, geomatica, topografia e termografia.

I droni sono piccoli aeromobili radiocomandati con capacità di volo autonomo, che possono trasportare una vasta gamma di sensori. Grazie alla loro flessibilità di utilizzo e alla velocità con cui possono spaziare aree relativamente vaste a quote ridotte, i droni forniscono la capacità di analizzare vari aspetti della natura che ci circonda da un altro punto di vista, un punto di vista privilegiato per ottenere dati più accurati e completi.

Come punta di diamante della flotta Ecogeo abbiamo scelto il drone Ecogeo960, un esacottero di 960mm altamente preciso equipaggiato con fotocamera da 25 megapixel perché siamo convinti che quando si tratta di far volare degli strumenti lo si deve fare con una macchina che sia la più affidabile e performante possibile.

Per le zone ad alta criticità siamo attrezzato con droni più piccoli in regola con le normative Enac vigenti, per fornire un servizio sempre efficiente e sartoriale sulle esigenze del cliente. Per l’elaborazione dei dai in post produzione Ecogeo si affida al software di aerofotogrammetria di Agisoft, il più utilizzato e affidabile sul mercato. Tutto questo permette di gestire internamente tutta la fase di rilievo, dall’utilizzo del drone alla restituzione dei dati finali, per soddisfare qualsiasi richiesta del cliente in tempi brevissimi.